sabato 9 febbraio 2008

Bookmarks Puntata 5 - 9 Febbraio 2008



Quinta settimana per Bookmaks, rene stripparolo del Garage Ermetico.

Le scorse settimane abbiamo percorso i principali generi della strip presentandovi le web-strip italiane che, a nostro parere, meglio li rappresentano. Ok, lo confesso, non proprio tutti tutti i generi, qualcosa ce lo siamo tenuto buono per un'occasione speciale.

Oggi invece cominciamo a guardarci intorno per scovare le serie più difficilmente classificabili, quelle che forse hanno tratto il maggior giovamento dal web.

Fin'ora mi avete sentito pronunciare il termine "blog" molto spesso mentre parlavo di web-strip. Questo perché, soprattutto in Italia, le due cose sono spesso l'una il sinonimo dell'altra. I blog però non sono solamente uno spazio di promozione o una cassa di risonanza, nella maggior parte dei casi sono solo dei semplici diari.

Esiste una strip che, più di altre, è stata in grado d'incorporare questo concetto riuscendo a mettere d'accordo fumettari e bloggers. Sono certo che molti di voi ne avranno sentito parlare, l'avranno letta almeno una volta o, magari, ne saranno già degli accaniti sostenitori. Ebbene, oggi parliamo di Eriadan, la reality strip di Paolo Aldighieri. Probabilmente la web-strip italiana più celebrata e più letta.

Ho detto "reality strip" perché quel che succede in Eriadan è solo e semplicemente quello che accade al suo autore. Leggere Eriadan è un po' come sbirciare giorno per giorno la vita normalissimo ingegner Aldighieri, che nel 2003 stava preparando gli ultimi esami Universitari, che dopo poco si è laureato, poi ha cominciato a lavorare, quindi si è sposato con la sua adorata Federica con la quale oggi condivide una normalmente movimentata vita di coppia. Detta così sembra una storia come tante, carina ma magari di poco interesse per chi non conosce personalmente i protagonisti.

Peccato che l'ingegner Aldighieri tanto normale non sia e che la storia della sua vita non sia vista attraverso i freddi occhi di una telecamera, bensì attraverso lo sguardo poetico di una persona con la testa perennemente tra le nuvole. Nel mondo di Eriadan ogni decisione è frutto di una riunione d'emergenza del Co.Ce.Ma. (ovvero il Consiglio Cerebrale Massimo), che annovera tra le sue fila le personificazioni del SuperEgo, della Coscienza, e dell'intera gamma di sfaccettature della personalità dell'autore, perennemente in disaccordo tra loro. Ogni stupidaggine detta non è colpa del protagonista, è un'errore del giullare che comanda la sua bocca. Ogni sollecitazione non richiesta chiama l'aiuto della bellissima Santa Pazienza, che è tettona perché la pazienza deve necessariamente essere "tanta".

Eriadan trasforma la realtà ad ogni strip rendendola fantastica nella sua normalità ma in modo discreto, senza strappi o caciare. Il tratto è morbido, figlio di una scuola disneyana, e negli anni ha saputo diventare sicuro e preciso dimostrando di potersi spingere ben oltre la stretta gabbia di una striscia a fumetti. L'atmosfera è altrettanto leggera e piacevole e la battuta, quando c'è, non è straniante ma naturale, quasi annunciata, e proprio per questo è difficile che non faccia sorridere. Badate bene, sorridere, non ridere. Non è una serie umoristica nel senso più stretto del termine, non più di quanto lo sarebbe la vita d'ognuno di noi.

E' forse anche a questo che Eriadan deve il suo enorme seguito. Anche solo leggendo i numerosi commenti ad ogni strip sì può notare quanto questa serie sia differente da tutte le altre. Sarà difficile che troviate commenti come "Questa qui è fantastica", o "Sei bravissimo, ti seguo sempre", molto più frequenti sono invece commenti come "Anche a me una volta è successo questo", oppure "Non sai quanto ti capisco". Il tipo di frasi che potreste scrivere ad un amico, magari su un blog-diario come quelli di cui parlavamo all'inizio. Pensate che il giorno in cui è morto il gatto dell'autore, che nella serie recitava come Piagatto o Ipermao il gatto con il potere del volo, i commenti e gli omaggi commemorativi sono stati centinaia. Addirittura il giorno della nascita di Lucrezia, la primogenita di Paolo e Federica, i commenti di auguri hanno superato quota mille già dopo le prime 48 ore!

Che sia per voyeurismo o per empatia, Eriadan è riuscito a catturare il cuore di moltissimi lettori che ancora oggi, ogni giorno, continuano a seguirlo sul suo blog all'indirizzo www.eriadan.it. La strip è stata raccolta con cadenza annuale da Shockdom ed i cinque volumi fin'ora usciti contengono, oltre ad una selezione del materiale pubblicato on-line, anche delle storie inedite scritte e disegnate appositamente per ogni volume.

Mi si dice che la prossima settimana sia già S.Valentino. Vedremo di festeggiarlo pure noi, a modo nostro!


Ascolta la puntata :







1 commento:

Claudio Scaccabarozzi ha detto...

Però è quasi troppo facile dire bene di eriadan ^___^