sabato 15 marzo 2008

Bookmarks Puntata 10 - 15 Marzo 2008



Quanti di voi abitano oppure hanno abitato in pianura?
La pianura è un posto curioso, quasi magico.
Sospeso immobile nel tempo.
In pianura si possono fare incontri strani. Non grandi personalità, più che altro piccoli personaggi carismatici, con storie altrettanto piccole e affascinanti.
Avete mai sentito parlare di "Sospensione dell'incredulità"?
E' quel meccanismo inconscio che, quando leggiamo o guardiamo un prodotto di fantasia, ci permette di non scandalizzarci nel vedere un uomo che vola con le mutande sui pantaloni o un animaletto che parla, canta e magari lavora in banca.
Ecco, per vivere in pianura è indispensabile più di un briciolo di "Sospensione dell'Incredulità".

La strip di cui parliamo oggi è ambientata proprio in una di queste pianure, o forse in ognuna di esse, ed il suo protagonista è senz'altro il più curioso che potrete trovare in giro. Non fosse altro perché non ha un corpo!
Oddio, non ne sono assolutamente certo ma di sicuro se ce l'ha nessuno l'ha mai visto.
Forse solo il suo creatore, Fabrizio Mischiati, in arte Cius.

Qualcuno di voi avrà forse capito che sto parlando di Quiff!, la strip che racconta la vita, o meglio che ci racconta la vita, dal punto di vista di un buffo personaggio raffigurato come una testa che spunta dal terreno. Una testa con un grosso nasone a patata e solamente quattro lunghi capelli, molto utili per muoversi, gesticolare o afferrare le cose.
Come faccia a respirare o a parlare nessuno lo sa.
Se glielo chiedete è facile che vi risponda : "Con la bocca, come tutti".
Forse un corpo da qualche parte li sotto ce l'ha, ma non sembra servirgli a molto. Lui ha già la sua casa e i suoi amici e poi la vita in pianura è tutt'altro che noiosa.

Già, gli amici, quasi me ne dimenticavo.
Vermiglione, ad esempio, è più di una spalla. E' il suo migliore amico. E' pure un verme, quindi spunta anche lui dal terreno. I due hanno radici comuni, per così dire. E' pieno di vita, intraprendente e al passo coi tempi. Non lo vedrete mai senza il suo berretto da Baseball, sport di cui è patito ed orgoglioso giocatore.
C'è pure Ercole il pulcino che proprio non riesce a volare. Non che non ci abbia provato, credetemi. Beh, provato, diciamo pensato. Ecco, lui pensa intensamente al volo. Lo progetta. Lo studia. Vi ho detto che ha pure un manuale? E' sulla pratica che siamo scarsini. Non è paura, per carità, lui ha un cuore di leone. E' che a volte certe nuvole sembrano così minacciose...
Colorado invece, lui si che con la pratica ci sa fare. Pancia in dentro e petto in fuori. Salvo quando è stagione di caccia. Capitelo, è una papera e questo non aiuta. E' anche ansioso, insicuro e vittima, suo malgrado, degli eventi ma almeno lui sa cos'è l'amore. Se solo non fosse innamorato di un'anatra di legno.

Potrei andare avanti fino a sera ad elencarvi i personaggi stralunati e forse per questo splendidamente tridimensionali di questa strip. Però vi voglio bene, quindi mi piace pensare che sarete voi a scoprire quel che ancora non vi ho detto sul cast di Quiff!

Una strip che fa della semplicità il suo punto di forza e che cattura in modo naturale, senza cattiverie o ammiccamenti. Anche in questo caso, come in molti altri di cui abbiamo già parlato, è probabilmente quella di Charles M. Schulz e dei suoi Peanuts l'influenza che più si fa sentire. Lo si nota fin dalla casa di Quiff, chiaro omaggio alla cuccia di Snoopy, ma è dall'atmosfera d'ingenua e spensierata poesia che capiamo quanto le strip di Charlie Brown e soci siano rimaste saldamente incollate al modo di far fumetti di Cius. Così come le opere di molti altri grandi maestri come Silver o Bill Watterson, che l'autore ha saputo rielaborare e far sue costruendosi uno stile narrativo personale e molto ben definito fin dalle prime tavole della serie.

Il suo tratto, pulito ed istintivo, nonostante fosse già abbastanza maturo fin dal principio, è riuscito nell'ultimo anno ad acquisire grande sicurezza ed importanza all'interno della narrazione, che oggi è molto più sintetica ed incisiva rispetto agli inizi.

Quiff! non ha mai avuto una raccolta ufficiale, solo di recente la piccola etichetta ligure Grrrzetic ha pubblicato una selezione del suo materiale più recente sull'antologico stRRRippit!, che mi avete già sentito nominare più di una volta.
Secondo Cius una strip non dovrebbe vivere in libreria ma nei quotidiani, il luogo di nascita di questo meraviglioso quanto immediato metodo d'espressione.
Noi, non possiamo che dargli ragione!
Nel frattempo però siamo contenti di poter leggere, ogni settimana, il suo piccolo contributo sul sito www.quiff.it
Vi consiglio di fare altrettanto!

Non mi stancherò mai di dirvi che Bookmarks lo leggete qui ma innanzitutto lo potete ascoltare alla radio, grazie ai pazienti amici del Garage Ermetico, ogni sabato (dalle 13 alle 14) su Radio Kairos ed in replica la domenica successiva (sempre dalle 13 alle 14) su Radio Sherwood

Ci vediamo qui tra due settimane.
"Pasqua con chi vuoi". Ricordate?
Parleremo di qualcuno un po' sovrappeso...


Ascolta la puntata :







Nessun commento: