sabato 20 settembre 2008

Bookmarks Puntata 22 - 20 Settembre 2008


Trema mondo, siamo tornati, come i cattivi più cattivi dei fumetti, e noi del resto siamo cattivissimi. puoi morirci, puoi suicidarci, puoi ammalarci di coma senza l'auto-reverse e persino farci l'amnesia, ma noi risorgiamo sempre: come il joker, come goblin, come lex luthor e giucas casella, bookmarks è tornato, arcinemesi di ascoltatori e conduttori del garage ermetico. certo il nostro minutaggio non ci permette di progettare la conquista del mondo, ma, rapidi e scattanti come siamo, non abbiamo rivali nel riempire i preferiti dei vostri computer di ottime strip e fumetti raccolti in giro per il web come ovuli e porcini nei boschi della maremma.

Visto che siamo in apertura di stagione, abbiamo deciso di servirvi una vera primizia, un gustosissimo antipasto che non mancherà di solleticare i vostri fini palati da intenditori. tutti pronti per una bella porzione di bambù, perché la nostra prima recensione vi introdurrà nel sognante mondo di un piccolo, tenero, simpatico orso panda.

Cari ascoltatori, alzi la mano chi di voi non ama i panda. queste bestiole bianche e nere, inno alla morbidezza pelosa, rientrano appieno nella ristretta categoria delle "cose che piacciono a tutti", come i ninja e le spade laser. dev'essere a questo che ha pensato giacomo bevilacqua, in arte keison, quando ha dato alla luce pandalikes.

La domanda che sorregge la serie è estremamente semplice, ma di difficile risposta: che cosa piace ad un panda? evidentemente insonne per la curiosità, keison ha deciso che era tempo di rispondere al quesito e di mostrare, con il piglio di un vero e proprio documentarista, cosa frulla in testa a questi orsacchiotti pigroni. quindi ha scelto il più simpatico e creativo della specie, ed ha iniziato a mostrarci di giorno in giorno quali sono le cose che emozionano, che divertono, che commuovono il suo panda. e così abbiamo scoperto che a panda piace imitare godzilla, e sputare dal terrazzo, che adora mangiare davanti alla televisione e parlare con mr. pesce, che nei ritagli di tempo fa lavori part-time, e che insomma ha una vita privata fatta di inesauribile creatività e sfrenata fantasia.

Le stesse armi che mette in campo il giovane giacomo bevilacqua, già disegnatore professionista di un certo successo (come tutti i disegnatori italiani che possono definirsi professionisti), e dotato di notevole talento, di cui ha dato prova anche su uno dei fumetti capostipite della tradizione italica: diabolik. qui, lontano da intrighi e furti con scasso, dimostra non solo un'ammirevole perizia tecnica, ma anche gusto e capacità di emozionare, grazie ad uno stile volutamente naif e minimalista e ad una naturale simpatia trasmessa dal suo tondeggiante personaggio e dalle assurde attività in cui lo colloca.

Due sono i principali motivi di interesse di pandalikes.
Primo: keison sa gestire una tavola ed ha deciso di dimostrarlo ampiamente. sceglie una griglia molto semplificata, fatta di sole tre vignette ognuna legata ad un'attività del piccolo panda, e poi gioca con questa formula, ripetendola fedelmente, ma variandola di continuo, permettendo allo spazio di una vignetta di sconfinare nelle altre in maniera dinamica, facendole interagire tra loro con originalità.

Secondo: l'atmosfera della striscia è semplicemente incantevole. raccontare quel che piace alla sua amata creaturina, è il modo attraverso cui giacomo bevilacqua ha deciso di dipingere la bellezza e la gioia. l'elenco grazioso e leggero di pandalikes, oltre che essere un divertente gioco di inventiva, alla luga prende la forma di un affresco, di un viaggio a tappe tra le cose che ci fanno sorridere.

Altro aspetto miracoloso di pandalikes e del suo autore è il fatto che giacomo trovi il tempo di aggiornare quotidianamente la strip, e chi è pratico della blogosfera sa quanto sia raro imbattersi in una simile costanza, figuriamoci per un fumettista.
Noi cogliamo la palla al balzo e proprio qui, all'inizio della nuova avventura di bookmarks, vi consigliamo un modo per iniziare le vostre giornate: un'emozione mattutina offertavi da keison e da pandalikes, che trovate sul sito pandalikes.blogspot.com.

Per oggi abbiamo finito. prima di dirci da soli "bentornati", vi ricordiamo che potete leggere e riascoltare tutte le puntate di bookmarks sul sito ztrudel.blogspot.com (oltre che seguirci sulle frequenze del Garage Ermetico su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14). ringraziamo laura ed andrea per averci di nuovo voluto con loro, per fare insieme un altro tratto di strada. un augurio ed un grazie a loro, e la nostra solita raccomandazione a voi: leggete tante strip.

Bentornati!


Ascolta la puntata :






Nessun commento: