domenica 7 febbraio 2010

Bookmarks Puntata 46 - 17 Aprile 2009




Gooood mooooorning Napoliiiiii.
Siamo tutti pronti a quello che si preannuncia l’evento fierafumettistico dell’anno? No, dico, siamo pronti all’appuntamento con la Comicon partenopea? Perché pare che si faccia sul serio amici, ci saranno ospiti dal grosso calibro. Tanto per dirne una ci sarà Gipi, ci sarà il mitologico cartoonist Alan Davis, il maestro Tanino Liberatore, lo staff del Garage Ermetico da tempestare di domande, tra cui la più importante: “perché Bookmarks, perché cinque insopportabili minuti di Scacchino?”
Vi parleranno, ancora confusi, di quel mattino in cui si svegliarono con la testa pesante, le palpebre arrotolate ed un odore di bromuro nella stanza di cui ignoravano la provenienza.

Ma, quasi ci stavamo scordando, alla Comicon ci sarà anche Leonardo Ortolani, con la sua mostra personale, che festeggia venti, dico venti anni di carriera. Un importante omaggio ad un autore ormai importantissimo, eh? O no? Sì, certo che sì. E Bookmarks non poteva perdere l'occasione di unirsi a suo modo a questa celebrazione. Eh? O no? Sì, certo che poteva e doveva perdere l'occasione, ma il miele è miele e le api sono api. Quindi oggi vi presentiamo un autore che con le sue web-strip si ispira più o meno direttamente al Leo nazionale. Parliamo del signor Stefano Conte, in arte The Sparker.

Sul suo sito, www.thesparker.com, un'offerta di ben, dico ben quattro diverse web-strip. E quando dico diverse intendo proprio differenti per stile, impostazione e realizzazione grafica, ma tutte originate da una passione comune: i cartoni animati degli anni settanta ed ottanta. Quattro parodie per quattro titoli.

Noi Robot è il primo dei progetti di The Sparker, una vera festa per tutti gli appassionati dei robottoni di Go Nagai e compagnia. Ci sono proprio tutti, dai Mazinger a Daitarn, fino ai Transformers e addirittura agli Eva di Evangelion. Tutti ritratti come ragazzini scatenati, che si ritrovano in un cortile a prendersi in giro a vicenda, giocando con le rispettive caratteristiche, i difetti, le armi e i poteri che almeno due generazioni di bambini hanno amato alla follia.

Poi c'è l'Uomo Pigro, un lottatore di wrestling ben poco atletico e dalla panza alcolica notevole, con un evidente grugno da maiale sotto la maschera tigrata. Evidente parodia dell'Uomo Tigre di Kajiwara, ci dimostra che il nemico può resistere a tutto tranne che all'inattività e all'inerzia. Riuscirà l'Uomo Pigro a sconfiggere i suoi avversari senza muovere nemmeno un dito e raggiungere l'inattività assoluta?

E il giovane Seiasus, invece, riuscirà ad impossessarsi dell'armatura del Cavalluccio a dondolo, e a trovare sua sorella scomparsa, e a vincere la guerra galattica dell'Ammazzafratello? Scopritelo leggendo Myth Cloth, una demenziale presa per i fondelli di Saint Seiya, o se preferite de I cavalieri dello Zodiaco.

Se questi tre lavori sono, con le dovute differenze, tutti impostati sul genere della strip breve, autoconclusiva o legata ad una continuity a seconda dei casi, Immen, primo episodio di una serie per ora solo progettata, è una vera e propria storia lunga. Il principe Ado, erede del regno di Leterga, è talmente incapace da farsi spedire dal re suo padre all'accademia del castello di Braveschool assieme al suo animaletto Frigner. Riuscirà a diventare un vero uomo? Non lo sappiamo.

Quel che è certo è che questa parodia dell'He-Man della Filmation, affiancata a tutte le altre di The Sparker, mette in mostra la notevole versatilità dello stile di Stefano Conte, capace, pur rimanendo nel grande fiume della caricatura parodica, di alternare un tratto molto molto manga, a super deformed preso di peso da Slm Dunk, alla citazione Ortolaniana. Citazione che si estende, soprattutto in Immen, all'umorismo e alla tecnica narrativa, addirittura alla struttura delle gag.

Quanto ai risultati in termini di qualità di questo umorismo, diciamo che si presenta qualche dubbio, e che momenti davvero pregevoli, soprattutto in Uomo Pigro e Noi Robot, si alternano a quelle che secondo me sono vere e proprie cadute di stile. Ma, ehi, qui si lascia spazio al giudizio personale, quindi vi raccomandiamo di farvi da soli un'idea e magari smentirci alla grande, correndo a vedere queste quattro proposte quattro di un giovane autore dalle grandi potenzialità.

Magari dopo aver fatto un giro nella Napoli del fumetto 2009, e dopo aver dato un'occhiata al nostro archivio on-line, con puntate vecchie e nuove e tanti web-comic che vi siete persi o volete riscoprire, all'indirizzo ztrudel.blogspot.com.
A settimana prossima sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Leggete tante strip.



Ascolta la puntata :






Nessun commento: