martedì 9 febbraio 2010

Bookmarks Puntata 49 - 11 Maggio 2009


Ascoltatori cronici del Garage Ermetico benvenuti su Bookmarks, la pillola radiofonica che interrompe senza alcun diritto il vostro programma preferito con la scusa delle web-strip.

Oggi vi parlo di un fumettino veloce e grazioso, di rapida o rapidissima lettura, di quelli da massimo risultato con il minimo sforzo, che puoi leggere di straforo in ufficio in un batter d’occhio, che puoi mangiarti uno dietro l’altro come le ciliege, e che nel migliore dei casi possono rallegrarti la giornata in quella frazione di secondo che ti serve per leggerli. Perciò tutti in coro un grazie agli autori Lucrezia Dei e Giuseppe Scapigliati per la loro creatura Vincenzina.

Vincenzina è piccola, non parla nemmeno, ma non sappiamo quanti anni abbia. Ha i capelli neri neri neri con due margherite sulla testa. Porta sempre i calzoncini corti ed una maglietta gialla con un grande cuore stampato. Ha un’espressione da brava bambina e le gote rosse.

Vincenzina ha due amici, anzi tre. Il più fedele è senz’altro Sifh, un cane maculato e discretamente rosa, con un naso a patata che ogni tanto se ne va a spasso da solo. Il più matto è Rufh, un gatto dal pelo così fulvo che farebbe invidia ad Isidoro e Garfield. Indipendente e sornione, ha una vena di graziosa allucinazione costante, un vero gatto pasticcione. E per ultimo c’è Talpa la talpa, una talpa talpa che, in quanto talpa, ha sempre voglia di lamentarsi perché quelli del piano di sopra fanno rumore, gli gettano la palla nella tana e insomma, così non si può più andare avanti.

Ho detto che Vincenzina ha tre amici, ma non è mica vero, questi sono solo i più stretti, i più vicini. Perché in realtà Vincenzina è amica di tutti e tutti sono amici suoi, perché questa bimba graziosa ha un’incredibile abilità: rendere allegra e gioiosa, oppure curiosa e particolare, oppure ironica e speciale qualunque cosa.

A Vincenzina si buca il palloncino? Sorriderà ai coriandoli che ci sono dentro e si spargono in aria. Sifh fa una puzzetta? Vincenzina si infilerà la sua maschera antigas preferita. Cadono le stelle? Vicenzina le rimetterà in cielo con la colla. Perché questa bimba rotondetta è la manifestazione della fantasia dei fanciulli, della loro innocenza, dell’entusiasmo che ogni bimbo dovrebbe coltivare tutti i giorni e della felicità di cui dovrebbe godere.

Con le sue immagini geometriche, con i suoi colori pieni e quasi senza modulazioni e la sua grafica basilare e bidimensionale, Vincenzina è realizzato con pochissimo sforzo ma con grande cura ed affetto dai suoi autori-genitori. Esce da un mouse Vincenzina, pare disegnata con Paint, ma c’è uno spirito vivo dentro di lei, c’è un’inventiva che sa essere semplice senza essere banale. Anche il suo silenzio, l’assenza di parole e balloon, dice di un mondo ancora bimbo che non ha bisogno di parole, racconta la gioia della piccola protagonista e procura sorrisi altrettanto silenziosi.

E’ dal computer di Giuseppe Scapigliati, grafico con un’esperienza da disegnatore per Smemoranda e Comix, che Vincenzina scaturisce tutti i lunedì con le sue brevissime strip, animate dall’idea e dalle idee di Lucrezia Dei, compagna di Giuseppe ed autrice prima di questo comic, nato come un regalo di lei a lui, di Lucrezia a Giuseppe, che forse aveva bisogno di un personaggio, di uno stimolo e si è trovato con un piccolo miracolo di simpatia.

Dunque via voi, andate a vedere come si comportano i bravi bambini, voi che tenete male la forchetta, che ancora portate il ciuccio in bocca, che fate i dispetti ai vostri fratellini e che, criminali, avete dimenticato l’importanza dell'infanzia e dell’infantilismo.

Andate a ripassare su www.vincenzina.net, mi raccomando e poi tornate qui da bambini grandi, che c’è da andare a lezione di web-strip settimana prossima sempre con Bookmarks e Claudio
sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Buona settimana a tutti. Leggete tante strip.



Ascolta la puntata :






Nessun commento: