sabato 16 ottobre 2010

Bookmarks Puntata 55 - Sveglia, Mumutumu


Amici del garage ermetico, qui fa veramente un freddo cane. Si battono i denti, si accendono le stufe, si mangia la polenta e si leggono un sacco di web-strip, che non alzeranno la temperatura atmosferica, ma senz’altro scaldano il cuore. Ed infatti questa settimana bookmarks ha na proposta azzeccatissima. Che se no ditemi voi cosa son qui a fare io? Eh? A far ballare la scimmia? Ebbene no.

In particolare, questa settimana sono qui per farvi una proposta che mi auguro non potrete rifiutare, visto che il protagonista di questa puntata è uno dei miei web-stripper italiani preferiti e cioè il toscano Andrea Ancona, in arte Condre. Di lui vi ho già parlato l’anno scorso, quando abbiamo fatto la conoscenza della sua parte più folle e visionaria e del suo Acid Street, brillantissimo fumetto da trip psichedelico. Ma Andrea evidentemente ha un saaaacco di frecce al suo arco. Infatti ci troviamo nuovamente ad parlare di lui e di una nuova prova d’autore.

Niente omini buffi e dialoghi insensati a questo giro, niente surrealismo come in Acid Street. Questa volta Condre ci racconta di un giovane studente di appena 18 anni, con i capelli corti corti, poche certezze ed amante della vita tranquilla. Sognatore ma concreto, pigro ma affidabile, questo ragazzo coi vestiti larghi e la testa fra le nuvole ha una sorella petulante e viziata, una smisurata passione per il succo di frutta ed un nome quantomeno curioso: infatti si chiama Mumutumu. Sì, Mumutumu. E la sua vita è il tema principale della strip Sveglia, Mumutumu.

Perché Sveglia? Beh, perché Mumutumu ha un’amica, una grande amica che si Chiama Mimì, ed è convinta che il nostro giovane protagonista abbia proprio bisogno di una bella sferzata di vitalità. Mimì infatti è un vulcano. Ama i viaggi, e le feste, vorrebbe sempre conoscere un sacco di gente nuova che sicuramente rimarrebbe affascinata dalla sua personalità espansiva ed irresistibile, almeno questa è la sua convinzione. Invece Mumutumu sta un po’ sprecando la sua vita, secondo lei, persio dietro ai suoi videogiochi e alle sue passioni un po’ strane, con la testa sempre fra le nuvole. Mimì vorrebbe andare, fare, imparare, Mumutumu cerca un po’ di serenità, viaggia con la fantasia e la sua intelligenza un po’ introversa.

Ecco fatto. Dubbio e certezza, calma e frenesia, timidezza ed intraprendenza. Condre costruisce su questa serie di opposizioni la quasi totalità della sua serie, facendo battibeccare i due adolescenti quasi adulti protagonisti della sua striscia. Attorno a loro qualche comprimario, come Dorian, dongiovanni da strapazzo che si innamora di ogni ragazza che passa paragonandola ad un’opera d’arte, Lilli, la dolce fidanzata di Mumutumu, sempre un po’ insoddisfatta eppures empre un po’ innamorata e Lulutulu, sorellina del protagonista insofferente e lamentosa, che ha dichiarato guerra al cibo sano e alla ragionevolezza. Ah, e poi ci sono gli amici immaginari di Mumutumu, buffi ed assurdi personaggi che compaiono all’improvviso. La cosa strana però è che li vedono anche gli altri, non solo Mumu. E di solito non sono contenti.

In sostanza Sveglia Mumutumu è un fumetto sulla fantasia, sui diversi modi in cui si manifesta e su quanto sia indispensabile per crescere, per farsi un’idea del mondo e di se stessi. Ancona mette in campo tutta la sua abilità di scrittore e di illustratore, costrudendo le striscie con un tono poetico e malinconico, ma sempre divertente. E’ anche bravo ad alternare i registri, a passare dal comico dichiarato ai sorrisi più pacati, dietro cui si cela ogni volta una piccola preziosa riflessione.

Varietà è anche la parola d’ordine per quanto riguarda la veste grafica di Svglia Mumutumu. Chi ha seguito Acid Street, non potrà non riconoscere il tratto asciutto e sempre un po’ surrealista di Condre, anche se in un contesto molto più realistico e particolareggiato. Splendida poi la caratterizzazione dei singoli personaggi: il volto di Mumu sembra disegnato da un bimbo idi 5 anni, Mimì ha evidenti influenze da parte dei personaggi dei Manga, Lulutulu ha l’aspetto di un quadro cubista.

Bè, che aspettate? Se anche voi siete o sete stati degli adolescenti indecisi ed impacciati, oppure delle forze della natura in preda alla curiosità e alla megalomania, o qualunque cosa stia nel mezzo, correte a riconoscervi in questo bellissimo web-comic di Andrea Ancona, che dal 2006 al 2008 ci ha intrattenuto sul sito mumutumu.splinder.com. E magari lasciate un commento chiedendo spiegazioni della sua brusca interruzione e sollecitando il suo talentuoso autore a riprendere le fila del discorso.

Discorso che invece noi non interrompiamo. Infatti vi aspettiamo settimana prossima sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14). per riascoltare tutte le puntate di bookmarks.

Buoni dolori della crescita a tutti voi, ragazzi. Leggete tante strip




Ascolta la puntata :

1 commento:

condre ha detto...

non avevo mai trovato questa lettura del fumetto se non oggi girovagando a caso. molto bella, molto ben scritta.

grazie
condre