venerdì 22 ottobre 2010

Bookmarks Puntata 65 - Nadir


Incensurati ascoltatori del Garage Ermetico, buon anno a tutti voi. Lo so, il ritardo è tanto, siamo stati via una vita, ma non temete. Se in questi due mesi di assenza non avete fatto altro che chiedervi cosa stessimo facendo noi della redazione di Bookmarks, beh complimenti…non avevate proprio niente da fare.

Noi invece no: iperattivi come un pezzo di kriptonite in una scatola di kriptonite dentro un baule di kriptonite abbiamo passato le feste a cercare nuove fantastiche proposte per voi, preziosi amici, e riempire ancora una volta le vostre vite di splendide web-strip. E la misura del nostro impegno, la dimostrazione del nostro amore per voi è tutta qui, nella strip con cui inauguriamo il 2010.

Sapete cos’è il Nadir? E’ l'intersezione della verticale, passante per l'osservatore e relativa a un determinato luogo di osservazione, con la sfera celeste non visibile dall'osservatore. Punto agli antipodi dello Zenit e rappresentante del sud assoluto. Capito? No? Nemmeno io. Però intuitivamente vi so dire che è un punto nel cielo esattamente sotto di voi. Quello sopra la vostra testa è lo zenit, quello sotto le vostre chiappe è il nadir.

Ecco la strip di oggi si chiama proprio così: Nadir. E si chiama Nadir perché…perché… non lo so il perché. Dovremmo chiederlo a Grillo, il suo autore, che si fa chiamare così perché…perché….non lo so perché, non lo dice nella splendida pagina che ospita, dalla fine del 2008 i suoi lavori. Solo che chiedere qualcosa a Grillo rischia di essere un’esperienza un po’ particolare: se anche ci rispondesse forse non capiremmo quello che ha detto. E comunque per capirlo dovremmo perdere molto tempo a parafrasare quello che dice. Operazione difficile se intanto stai ridendo a crepapelle.

Questo marasma di informazioni sparse merita un po’ d’ordine e adesso ci arriviamo, tornando da capo. Nadir. La strip racconta le quotidiane gesta di Mr. Ripkis, un papero intellettuale e snob che conduce un programma alla radio, tra disavventure personali e ospiti imbecilli. Ripkis è sveglio e sarcastico, ama smascherare l’ipocrisia e l’idiozia armato di superiore e spietata intelligenza.

Comprimario della serie è il burattino-robot, snodato e dinoccolato automa che vive in mezzo a noi. Non ha un nome, ma sembra un burattino-robot, quindi io lo chiamo burattino-robot. Lui non ha un’identità precisa. Ogni tanto è un postino, altrove un impiegato, alcuni dicono un supereroe. L’unica certezza è che è un idiota e quando non è un idiota a a che fare con degli idioti più idioti di lui. Povero burattino robot con la testa tonda.

E’ una serie di strip d’occasione, di gag fulminanti, di incontri momentanei fra imbecilli dalla lingua lunga e tagliente. Nadir. Che ridere che fa Nadir. Perché Grillo è un mago della penna e del pennello, amici, uno che vi stupisce per quanto è bravo e quante frecce ha al proprio arco. Passa dal nonsense al gioco di parole, dalla comicità da equivoci alla satira, con le occasionali vignette su di un certo presidente basso e pelato dall’aria familiare. Il bello è che queste cose spesso le trovate tutte insieme in un sola strip di tre o quattro vignette. Grandi poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale.

Semplice ed efficace il tratto, spesso, deciso e pulito, a supporto di un’immaginazione libera che più libera non si può, che dipinge un mondo pupazzoso e allucinato dalle atmosfere surreali come le battute di Ripkis e di Grillo.

Nadir è una web-strip che va letta tutta, persino nei commenti, perché Grillo non manca di farci ridere pure lì. Ve l’ho detto che è u mago della penna, e come corteggia la cazzata lui, lo fanno in pochi. Risposte assurdamente complicate, linguisticamente ingarbugliate, concettualmente inusuali che meriterebbero da sole un salto sul sito shockdom.com/open/grillo, dove trovate quel gioiellino di Nadir ed il suo folle autore.
Navigatelo tutto. Ci metterete poco, perché l’unico difetto di Nadir è che viene aggiornato raramente, quindi unitevi al coro dei fans e reclamate a gran voce nuove strip dal geniale Grillo.

Noi saremo ad aspettarvi ssia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

A settimana prossima ragazzi. Leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: