sabato 23 ottobre 2010

Bookmarks Puntata 66 - I Baffi


E’ giunto anche questa settimana il momento di Bookmarks, amici del Garage Ermetico, i cinque minuti di radio che stimolano lo spirito ed il corpo con tante proposte di lettura di fumetti online tutti lì per voi direttamente a casa vostra, grazie alla magia del world wide web.

Quest’oggi vi voglio raccontare una storia, una storia di amicizia, di fiducia, di onore, di coraggio. Un giorno venne un giorno in cui forze malvage minacciavano la terra. Il pianeta sembrava perduto. La cultura, il buon senso, l’intelligenza, l’onestà, l’ironia e la comicità sembravano perdute per sempre. Avidità, disonestà, idiozia, sussiego e supponenza li avevano sconfitti su tutti i campi comunicativi. In tv, sui giornali, e soprattutto alla radio in un programma di nome Bookmarks, regnava la volgarità imbecille dell’informazione servile, ovunque si dipingeva una società altezzosa ed ottusa.

Ma un piccolo gruppo di artisti si sollevò contro lo squallore, si unì compatto per salvarci dal pessimo umorismo da cinepanettoni, dagli stili di vita insensati e stupidi, dalla visione univoca del mondo e dall’accettazione passiva di una realtà prefabbricata. Alzarono la testa e ci chiamarono a resistere, ad usare il cervello, e a ridere di gusto. Loro erano I baffi!

E insomma, abbandonando questa introduzione epica e tornando coi piedi per terra, eccoci qua. I baffi: progetto di blog a fumetti comunitario, che riunisce cinque interessantissimi autori, come ho detto, accomunati da un umorismo intelligente e mai banale, a cui piace scoperchiare le realtà convenzionali. Ognuno con un suo progetto, ognuno con un suo stile, ognuno con i suoi propri posto, proposti senza soluzione di continuità e senza vincoli di turno o di tempo.

E a proposito di sguardi inusuali sul mondo, chi meglio del baffo Tuono Pettinato, mitologico personaggio che bazzica da anni l’ambiente del fumetto indipendente italiano? Forse nessuno, visto che il suo contributo è il surreale Viaggio in Italia, che, sulle orme del mitico poeta inglese Byron, ci presenta paesaggi e situazioni comiche ai limiti del plausibile? Cultura altissima e riferimenti letterari affiancano giochi di parole idioti e battute fulminanti. In pratica un entusiasmante acido.

All’inseguimento dell’umorismo allucinogeno di Tuono pettinato c’è l’amara e pungente satira politica, ma non solo Di Alessio Spataro e Lucio Villani. Due che non le mandano di certo a dire a nessuno, con il loro stile spesso grottesco a sottolineare testi sempre sferzanti sui temi scottanti della cronaca e della politica. Gustosissimi le caricature ricorrenti del ministro Meloni, opera del buon Spataro, e gli angelus politicamente scorretto del Benedetto Sedicesimo di Villani.

E se i potenti d’Italia e del mondo devono guardarsi dalle vignette di questi due satiri incalliti, un’altra coppia si diverte a ridicolizzare un’intera categoria umana. Le due signorine dei Baffi (che hanno due donne tra le loro fila proprio come i Power Rangers) sono Valentina Pettinelli, abile sceneggiatrice, e Federica Del Proposto, la Marjane Satrapi Italiana, alle matite. Con uno stile pop dai perfetti toni rosa confetto, Barby Suv è infatti il divertito, ma spietato ritratto della ragazza svampita e alla moda molto più preoccupata della messa in piega che ha sulla testa di quello che c’è dentro. Menefreghista, egoista, lunga di balle e corta di vista, passeggia sul mondo tanto carina quanto inutile, bersaglio delle risate delle nostre baffe.

Che dire d’altro, se non che la base segreta dei baffi, casa comune di questi cinque fumettisti mai banali, sempre stimolanti e divertenti e tutti in qualche modo diversi dal solito, inusuali ed estremamente originali, la potete visitare al sito ibaffi.blogspot.com, per un bel tuffo nell’umorismo intelligente.

Si sa però che anche l’intelligenza viene a noia, prima o poi, quindi, per fare pausa, vi aspettiamo tra una settimana con la nostra imbecillità intatta sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Nel frattempo, ascoltatori coi baffi, lggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: