lunedì 8 novembre 2010

Bookmarks Puntata 69 - Daniele Caluri


Affezionatissimi ascoltatori del Garage Ermetico, non so se avete notato, ma quest’oggi la mia voce è diversa, differente, cambiata, quasi che non ci fossi io, Claudio Scaccabarozzi, al microfono della redazione di Bookmarks, la striscia settimanale che trasforma la radio in una web strip tutta per voi.

Visto che le gonadi mi sono scese ormai da qualche anno, non posso dare la colpa della mia voce allo sviluppino dell’adolescenza, no no. Quindi ho pensato che potrebbe esserci qualche influenza di carattere mistico. Mioddio, sono posseduto. Un demonio ha preso possesso del mio corpo ed ora vi parla attraverso le frequenze del nostro network.

Ah, destino ingrato e carogna. Ma chi da quest’incubo nero mi libererà, chi mai potrà? Ci vuole un prelato, un impavido servitore della luce, un sant’uomo di chiesa, un grande esorcista come quello dei cinemi. Insomma, ci vuole Don Zauker. Ebbene sì, chi non lo conosce Don Zauker, il pretaccio più politically uncorrect del fumetto italiano e non solo? Autoritario, violento, nazista, dicono i maligni, sessuomane, la creatura di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani è ormai arcinota agli appassionati di fumetto. Satira malvagia delle gerarchie ecclesiastiche e perla di comicità spietata dei nostri tempi.

Quello che invece molti forse non sanno è che alcune delle storie di sua eminenza Zauker sono reperibili sulla rete. Ebbene sì, precisamente al sito www.danielecaluri.com. Il bello poi è che non c’è mica solo Don Zauker, eh no. Ci si trovano anche altre creature della mente del signor Caluri, ormai storico autore dell’armata del mitico Vernacoliere, periodico satirico Livornese che da quasi tre decenni fa sbellicare tutta Italia.

Vi avverto, non siamo di fronte ad una vera e propria web-strip, di quelle aggiornate, con aggiunte periodiche o sporadiche, piuttosto ad una carrellata di assaggini dell’arte del Caluri. Ma poteva Bookmarks farsi scappare l’opportunità di proporvi gioielli come Luana la Babysitter, storia di un giovane bimbino appena un po’ viziato e cafone che, accudito da una splendida bambinaia, Luana appunto, le prova tutte per vedere il prezioso segreto sotto le sue mutandine?

E che dire delle mirabolanti avventure narrate nelle strisce di Fava di Lesso, indiano del Uaioming con appena appena una punta di stronzaggine e dagli appetiti sessuali decisamente pronunciati? E poi c’è Nedo, una dolcissima strip muta di quelle classiche da quattro vignette quattro. Nedo è un omino nudo e calvo, ma di grande creatività e fantasia, che non riesce a frenare la sua vena artistica soprattutto nei momenti di emozione. Insomma, durante le sue frequenti erezioni ecco. Grande comicità senza parole. Nedo è un po’ il Buster Keaton del desiderio sessuale, diciamo.

Se non l’avete capito, i fumetti del signor Caluri Daniele non sono proprio una lettura per tutti. Volgare, eccessivo, irriverente, Caluri non è soltanto un satiro incallito e volutamente scandaloso. Chi lo conosce già lo sa, ma ai nuovi fan non ci vorrà molto per capire di essere di fronte ad un autore assolutamente completo e, soprattutto, ad uno dei migliori disegnatori italiani, che padroneggia la caricatura come lo stile realistico e passa dall’una all’altro con disinvolta maestria. Date un occhio alle tavole di Fava di Lesso, se non ci credete e guardate i personaggi passare dal loro aspetto consueto al super deformed un po’ come in alcuni manga e con la stessa grande efficacia. Oppure sbirciate gli esempi tratti dai lavori più istituzionali a cui Caluri ha prestato le matite, come il bonelliano Martyn Mystere o la grafic novel francese Michel Strogoff.

In conclusione: se siete affamati di una buona dose di cattiveria satirica, di malvagità a crepapelle, di risate all’acido muriatico con una punta di erotismo giocoso e vagonate di talento fumettistico, la meta è il sito www.danielecaluri.com, curatissimo sito con una nutrita sezione fumetti, ma da visitare tutto per scoprire l’incredibile personaggio Caluri.

Io qui vi saluto, dandovi appuntamento per settimana prossima sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14). Ora vado, che l’esorcismo mi sa non ha avuto alcun effetto. Se qui in redazione qualcuno avesse, non so, una caramella per la gola alla nitroglicerina, sarebbe perfetto.

Ci sentiamo settimana prossima ragazzi. Leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: