lunedì 8 novembre 2010

Bookmarks Puntata 70 - Canemucca


Sterminata popolazione dei fan del Garage Ermetico, benvenuti quest’oggi ad una nuova puntata di Bookmarks. In realtà abbiamo rischiato di non andare in onda, per una serie di irregolarità nella documentazione della puntata, ritardi con i permessi, ma l’organo di vigilanza preposto dice che il clima è quello che è, e a scanso di leggine e decreti ci ha concesso un nulla osta sulla fiducia.

E allora noi, forti della consapevolezza oggi abbiamo quasi una spocchia da superiori, che ci pare di poter combinare qualunque cazzata e rimanere impuniti. Quindi via, che la redazione impazzisce, subisce un bel cambio di rotta, e invece di lavorare alla web-strip che c’era in programma, gli tocca documentarsi su una cosa tutta diversa all’ultimo minuto. Silenzio schiavi.

Dovevamo recensire una serie, una bella strip classica, e invece ci prendiamo un rischio gigante e vi raccontiamo un blog a fumetti. Eeeh sì, perché è un casino commentare un blog a fumetti. Non c’è per forza un filo conduttore per esempio, certamente non c’è una storia, a meno che non sia quella romanzata del suo autore, e non hai troppi appigli, vicende, caratteristiche dei personaggi con cui incuriosire i tuoi telespettatori, non hai temi ricorrenti, non hai troppi esempi famosi a cui fare riferimento.

E allora cosa racconti? Beh, per esempio inizi a spararla grossa e dici che Canemucca è uno dei soprannomi di un fumettista veramente fantastico, uno con uno stile personalissimo e subito riconoscibile, maturo che più maturo non si può e, secondo me davvero affascinante. Sul suo blog, che manco a farlo apposta è www.canemucca.com, si firma anche Makkox e ci ha concesso, negli anni, di scoprire che il suo vero nome è Marco. La vera identità rimane per me un mistero.

Canemucca è un blogger della prima ora ed è un comic blogger davvero notevole per molti motivi. Il primo è lo stile immaginifico e naif che utilizza con magistrale abilità. Immergetevi senza timore nei suoi colori sognanti, nel suo tratto pieno e sempre in bilico tra lo sporco e la precisione. Fatevi stregare, se siete dei malati di tecnica del fumetto come me, dal suo linguaggio metafumettistico, dal suo modo di modificare la realtà, dalla potenza delle sue immagini.

Il secondo motivo per cui ve lo devo raccomandare per forza è la maniera a volte dolce a volte severa, sempre malinconica e sempre semplice e comprensibile, con cui parla di sé (o del suo personaggio, visto che in un blog magari uno se la inventa la vita). Con le fattezze da papero dietro cui si cela, Canemucca vi racconterà della sua vita di oggi e di quella di ieri, vi spiegherà quali sono le cose importanti per lui e perché, vi dipingerà davanti figure del sui passato e del suo presente con una plasticità sognante, ma così viva che vi sembrerà di averle davanti. E vi sarà impossibile non fare confronti, dire, anch’io quella cosa lì, oppure, no questa cosa ma dai, ma sarà proprio vero, io non potrei mai.

Canemucca vi commuoverà e poi magari vi farà ridere, perché alla fine è anche un web-stripper, non solo un blogger. Con le sue strisce che si sviluppano in verticale, con la sua spregiudicatezza, con il suo incredibile talento per l’erotismo a fumetti anche. Spulciate il blog se non ci credete. E poi, se lo volete vedere in una veste più, come dire, istituzionale, fumettistica, classica, allora andatevi a vedere le sue vignette satiriche ospitate da uno dei blog più importanti d’Italia, ovvero Macchianera. Ritroverete tutta l’ironia e la cattiveria sarcastica che ogni tanto, spesso a dire il vero, affiorano nelle vicende personali del suo alter ego con la faccia da papero.
Il blog del papero Canemucca, che detta così sembra la vecchia fattoria, è, come dicevo www.canemucca.com, mentre le vignette di satira politica le trovate all’indirizzo www.macchianera.net/tag/makkox Makkox scritto con due kappa e la X finale.

Buona lettura e buona immersione nei cazzi personali del signor Marco. E poi, mi raccomando, buon ascolto della puntata di settimana prossima, che ci vedrà come sempre ospiti inattesi e fastidiosi con una nuova web-strip sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Nel frattempo occhio alle scadenze e leggete tante strip!

Ascolta la puntata :

Nessun commento: