martedì 9 novembre 2010

Bookmarks Puntata 74 - Supporto Buongiorno


Saporitissimi amici del Garage Ermetico, abbiamo l’acqua alla gola, da questa parti.
Un po’ l’ultima settimana di lavoro per la mia tesi di laurea, un po’ anche questa stagione del Garage che velocemente volge al termine, un po’ le forze dell’imperatore delle tenebre ed i robot dei Mikenes che ormai minacciano da vicino la fortezza delle scienze. Che tra l’altro non so se avete letto, ma c’è in ballo un casino coi passaporti, pare che Alcor di Goldrake in realtà abbia dato dei documenti falsi e sia in realtà Koji Kabuto. La procura indaga anche sul coinvolgimento di Massimo Moratti.

E insomma sta di fatto che in questo periodo che c’è crisi anche economica, che lavoro ne abbiamo un po’ sì un po’ no, la tiritera costante in bocca a chi giustamente si lamenta, è quella dei giovani laureati che finiscono a lavorare sfruttati nel call center. L’avete sentito anche voi? Io l’ho sentito. E Bookmarks, il programma sulle web strip più imitato d’Italia, è sempre sul pezzo, sempre sulla notizia.

Infatti la strip di oggi si intitola nientemeno che Supporto Buongiorno. Avete presente quando il modem non funziona e non sapete cosa fare? Quando il pc che avete appena comprato ha mille periferiche che voi non sapete installare? Avete presente quando d’improvviso il vostro monitor salta, non da segni di vita, se non una lucina lampeggiante sinistramente rossa in basso a destra? In quei casi lì, chiamerete un numerino magico, quello dell’assistenza e vi risponderà una vocina di operatore con la frase “supporto, buongiorno”.

Se sarete fortunati la vocina in questione potrebbe essere quella del milanese Gabriele Caprari. Giovane informatico che risolve i problemi di rete, di hardware e software di migliaia di persone, Gabriele ha la passionaccia del fumetto, e sulla sua pagina di Open Shockdom riversa intere giornate di lavoro, scegliendo i clienti più fastidiosi, le telefonate più assurde, le conversazioni più irritanti eppure divertenti.

Tre o quattro vignette che ritraggono il buon Gabriele durante le sue mansioni via telefono, fatte di tanta tantissima pazienza, di braccia che cadono, di espressioni incredule e di quotidiane frustrazioni. Perché c’è sempre quel cliente che non legge le istruzioni prima di chiamarti e va nel panico per nulla e ti fa perdere tempo, o quello che non ti ascolta quando parli, mannaggia a lui, che tu vorresti aiutarlo e lui niente, testone, o quello che proprio non capisce e tu vorresti mangiartelo attraverso la cornetta.

Supporto Buongiorno è questa cosa qui: una collezione delle chiamate più divertenti (col senno di poi) che giungono sul posto di lavoro di Gabriele. Avete presente il tormentone web delle lettere più strane del mitico settimanale Cioè, in cui ragazzine adolescenti piuttosto confuse chiedevano se si può rimanere incinte dopo un bacio e se il ciclo è meglio averlo a diciotto o ventuno rapporti? Ecco, qualcosa di simile e di altrettanto divertente lo trovate al sito shockdom.com/open/gabville, dove dovete correre subito a farvi quattro risate con Supporto Buongiorno e Gabriele Caprari.

Noi nel frattempo vi diamo appuntamento tra sette giorni sette, sia su queste pagine che sulle frequenze del Garage Ermetico (su Radio Kairos sabato dalle 13 alle 14 e su Radio Sherwood la domenica, in ritardo di una puntata, dalle 13 alle 14).

Se non riuscite ad accedere chiamate l’assistenza e poi leggete tante strip.


Ascolta la puntata :

Nessun commento: